Per stare in forma ed in salute, non è sempre necessario sottoporsi ad allenamenti di
fitness e
sport troppo rigidi e stancanti. Lo sport fa bene, ma anche una semplice
camminata a passo veloce apporta dei benefici nel breve e nel lungo periodo. L'Università di San Diego ha suggerito di misurare i progressi con un contapassi, raggiungendo una frequenza di 1000 passi ogni 10 minuti e arrivando a 3000 passi in mezz'ora.
Con le giornate estive ed il bel tempo, cerchiamo di vincere l'indolenza, indossiamo abiti comodi, scarpe da ginnastica e muoviamo le gambe. Volete sapere perché? Leggete qui sotto!
Camminare migliora l'attività sessuale
Uno studio condotto su un gruppo di donne di età compresa tra i 45 ed i 55 anni ha dimostrato che le donne che praticano attività fisica, compresa la camminata, hanno una
vita sessuale più soddisfacente ed un desiderio sessuale più forte.
Camminare rende più arzilli
Uno studio sul fitness del 2010 dell'università americana di Pittsburgh ha dimostrato che gli anziani che percorrono dai 9 ai 15 km a settimana hanno più massa celebrale degli altri e vedono ridursi della metà il rischio di avere problemi di memoria. Il risultato è confermato da un altro studio, condotto questa volta da ricercatori italiani, secondo il quale le persone che camminano molto e con regolarità mostrano il 27% in meno di rischio di demenza senile.
Camminare fa risparmiare
Secondo i dati forniti dal National Walkers' Health Study, chi cammina più a lungo durante la settimana, tende a
spendere meno soldi in farmacia. Il nesso camminata-salute è dimostrato indirettamente dal risparmio sui medicinali, perché è evidente che comprarne di meno significa non averne bisogno.
Camminare può salvarti la vita
Tra le donne a cui è stato diagnosticato un cancro al seno, quelle che camminano maggiormente manifestano il 45% di
probabilità di guarigione in più. Il dato è molto importante, soprattutto se pensiamo che il tumore al seno è una malattia che colpisce una donna su dieci (dato AIRC, Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro).
Camminare fa bene
Fa bene alla testa, fa bene allo spirito e fa bene al corpo. Diminuisce le probabilità di ammalarsi di diabete, di subire un colpo apoplettico, di cadere in
depressione.
E potremmo continuare a lungo, perché i benefici del
walking sono davvero infiniti. Non resta che allacciarsi le scarpe e fare il primo passo.
Pronti, partenza... Via!