Ci sono attività lavorative che costringono a viaggiare spesso e per chi vive con il trolley sempre al seguito essere costanti nell'allenamento e mantenersi in forma non è facile.
Trovarsi lontani da casa perché in trasferta di lavoro o in vacanza significa districarsi tra pranzi e cene in ristoranti e fast-food, il ché non giova sicuramente alla linea. Il senso di stanchezza di chi viaggia, spesso, viene compensato con l'eccesso di cibo, perché la fatica e la fame percepiti in viaggio non equivale al reale dispendio energetico e calorico.
5 consigli per restare in forma ovunque siate (per lavoro o per piacere):
-
Preparate un piccolo bagaglio con il necessario per una sessione di walking o jogging: bastano una tuta e un paio di scarpe. Camminare o correre in un posto nuovo e diverso, oltre a rappresentare uno stimolo contro la noia, favorisce il piacere di scoprire un luogo che magari non avremmo tempo di visitare. E poi dopo ore trascorse su un treno o un aereo non c'è niente di più piacevole che ossigenare le sinapsi all'aria aperta.
-
Cercate un hotel con un centro sportivo interno o con una palestra vicina (basta una veloce ricerca su Google), nel primo caso generalmente non sarà necessario nessun supplemento, nel secondo, invece, dovrete pagare un ingresso giornaliero. In entrambi i casi potrebbe rivelarsi un'ottima occassione per conoscere persone nuove.
-
Portatevi qualche piccolo attrezzo in valigia e allenatevi in camera: se un kettlebell vi sembra troppo pesante e magari scomodo, il TRX è l'ideale per essere infilato in valigia e l'allenamento in sospensione si può praticare davvero in qualsiasi luogo.
-
Informatevi su quali sono le attività "alternative" che potete svolgere in loco, ogni città che visitate offre sicuramente occasioni per muoversi diverse da quelle che praticate abitualmente: potete noleggiare delle biciclette se vi trovate in un paese o una cittadina a misura di ciclista, potete optare per una bella nuotata al mare se vi trovate in una città di mare (e se la stagione lo consente) oppure se siete in una località esotica provare gli sport locali o fare un'escursione a piedi.
-
Mangiate sano! Sembra una banalità ma spesso quando si è in viaggio, non si presta attenzione all'alimentazione. Provare nuovi sapori è doveroso ma bisogna fare attenzione alle calorie e quantità per non vanificare i sacrifici di dieta ed allenamento. Evitate di mangiare in fast-food e fate un pasto leggero ma nutriente prima di partire, così da non sentire fame durante il viaggio e se si tratta di un tragitto particolarmente lungo, preparatevi uno spuntino o uno snack sano da infilare in borsa (un toast e una mela, per esempio).
Voi quali strategie adottate per mantenervi in forma in viaggio?