Inserito in: Bicicletta
11/09/2012

Bicicletta Graziella: il ritorno di un mito

Autore: Giorgia Prisco

Manca poco, ed ormai è ufficiale: questo 2012 ci riserverà un evento incredibile, irripetibile, straordinario. Tenetevi forte, sta per tornare la mitica bicicletta Graziella, la bicicletta pieghevole che ha incantato generazioni di italiani.
La casa di produzione della Graziella, la Bottecchia, ha infatti annunciato sul sito www.lagraziella.com che la mitica bicicletta sta per arrivare nuovamente nei negozi. I particolari del restyling sono ancora in gran parte sconosciuti, ma in rete cominciano a circolare rumors ed anticipazioni, mentre cresce l'impazienza dei fan desiderosi di inforcare la nuova versione di questa leggendaria bici.

La storia della bicicletta Graziella


La bicicletta Graziella è nata nel 1964 dalla creatività di Rinaldo Donzelli. Grazie alla sua linea pratica ma elegante, ha cambiato la percezione che gli italiani avevano delle due ruote: da mezzo povero e prevalentemente sportivo, la bicicletta passò a rappresentare il simbolo del desiderio di libertà dei giovani. Non dimentichiamo, infatti, che il decennio Sessanta fu attraversato dal Boom economico, che rivoluzionò i consumi e trasformò mentalità e costumi. In questo periodo, le generazioni più giovani desideravano esplorare il mondo, sentirsi più liberi e soprattutto distinguersi. La Graziella divenne presto uno dei loro status symbol. Nel frattempo, il coinvolgimento di alcuni importanti testimonial suggellava il mito, creando un alone di fascino attorno alla due ruote più famosa d'Italia. Una delle testimonial più ricordate è certamente Brigitte Bardot, donna che non a caso incarnava gli ideali della bellezza, della spensieratezza e di una morale più spigliata e moderna: tutto ciò che i ragazzi italiani di quel tempo cercavano.
Negli anni Settanta, la Graziella fu ridisegnata per differenziarsi dalle imitazioni; in quell'occasione, furono aggiunti alcuni dettagli destinati a fare storia, come il cestino in coordinato ed il campanello con la "G".
La Graziella è stata prodotta fino alla fine degli anni Ottanta, dopodiché si è trasformata in oggetto di culto e collezionismo. Gli appassionati che hanno la fortuna di possederne un esemplare le dedicano speciali cure ed attenzioni, perché sanno di avere tra le mani un vero gioiello.

La leggenda intramontabile della bicicletta Graziella


Bottecchia ha annunciato che la nuova Graziella arriverà nei negozi specializzati di biciclette entro la fine del 2012. Non esistono ancora foto ufficiali, ma a quanto pare la Casa di produzione ha rispettato durante il restyling le linee essenziali della bicicletta più famosa d'Italia. La Graziella sarà disponibile in tre combinazioni di colori: panna/nocciola; blu oltremare/bianco; nero/oro.
Non mancherà un tocco di modernità, visto che Bottecchia ha anticipato che il faro anteriore, integrato nel telaio, sarà a led.
La bicicletta Graziella sta arrivando. Ancora un po' di pazienza ed il mito tornerà a circolare sulle nostre strade!



Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook