I tapis roulant sono lo strumento preferito da chi desidera svolgere l'attività fisica a casa, non solo in inverno, ma anche quando rientra tardi dal lavoro o da chi è in fase di recupero e riabilitazione o da chi abita in una zona urbana in cui non è possibile correre.
Un tappeto è funzionale, facile da usare e, se utilizzato in modo corretto, è ideale per bruciare calorie, tenere sotto controllo il peso, migliorare le funzioni respiratorie e rinforzare il sistema cardiovascolare.
La prima cosa che dovete sapere per l'acquisto è che non esiste un tappeto giusto per tutti, esiste il tapis roulant giusto per ogni attività: walking o corsa? Una persona, che ha avuto un infarto o un incidente e deve riabilitarsi, ha esigenze, ovviamente, diverse da quelle di una persona che vuole perdere peso o di quella che sceglie la corsa come attività sportiva.
Il motore giusto è uno degli argomenti più dibattuti in rete. Cerchiamo di darti qualche informazione oggettiva per aiutarti nella tua scelta.
Il tapis roulant magnetico (o meccanico) come dice la parola stessa, è un tappeto non elettrico, completamente meccanico, il movimento è dato dalla forza delle gambe, per mettere in moto il tappeto, bisogna spingerlo e fare forza sul tappeto stesso, per rendere agevole questa cosa di solito sono molto inclinati, almeno 15% di inclinazione.
Pro: costo basso, peso contenuto, ingombro ridotto.
Contro: mancano ammortizzazione, cardio frequenzimentro, programmi; inclinazione del piatto molto accentuata (che sforza le caviglie).
Il tapis roulant elettrico a differenza del magnetico ha un motore (alimentato elettricamente) che tira il tappeto, questi tappeti sono i più completi e sono dotati di tante opzioni e programmi di allenamento.
Itapis roulant elettrici si dividono in due gruppi: a Inclinazione elettrica o elettronica e a inclinazione manuale o fissa.
In caso di inclinazione fissa il tappeto non prevede nessuna inclinazione, è piatto, fermo e stabile in una posizione, in caso di inclinazione manuale, il tappeto prevede da 2 a 5 step di inclinazione, di solito non superano mai il 5% di inclinazione.
Contro: inclinazione è minima modificabile solo a tappeto spento.
In caso di inclinazione elettrica il tappeto ha un motore elettrocomandato che permette di variare l’inclinazione, in genere del 10% ma molti tappeti arrivano a 15% e alcuni, molto particolari, oltre 30%
Le "dimensioni" del motore, molto dibattute in rete, non contano. Un motore da 2,0 HP o superiore in funzionamento continuo (fai attenzione che spesso viene indicato il cavallo-vapore picco!) è sufficiente per quasi tutti gli utenti, a patto che gli altri componenti siano di qualità.
Un buon meccanismo di raffreddamento riduce il calore sul motore e sulle altre parti fondamentali, prolungandone la durata e riducendone l'usura. La combinazione di un motore potente con un meccanismo di raffreddamento poco efficace spesso provoca un'usura prematura dei componenti e performance di basso livello. Il tapis roulant è un insieme di componenti e non solamente una macchina con un motore “grande” o “silenzioso”.
Pro: programmi di allenamento, inclinazione variabile, opzioni, prestazioni nel tempo.
Contro: costo, ingombro.
Ricorda, quando soppesi le varie cartteristiche, che è importante considerare tutto quello che rende più confortevole il tuo allenamento, tenendo anche presente che per ottenere dei risultati dovrai usare il tapis roulant almeno tre giorni a settimana (a giorni alterni).
La console deve essere facile da usare e deve avere uno schermo con lettura digitale chiara. Oltre all’avvio e all’arresto, dopo pochi minuti il funzionamento di pulsanti e console dovrebbe risultarti intuitivo. Molti tapis roulant hanno una serie di funzioni che hanno lo scopo di allettare gli acquirenti, tra cui l’indicazione delle calorie consumate o il dispendio energetico, ma ti interessano davvero?
Considera che utilizzo devi farne e scegli un tappeto che possa soddisfarti anche quando avrai fatto dei progressi nell'allenamento, la possibilità di programmi di variazioni di allenamento in cui si alternano fasi ad alta intensità a fasi a bassa intensità è un modo efficace per migliorare rapidamente la propria condizione fisica.
Se invece pensi di dividere l'utilizzo con altre persone, potresti trovare utile la funzione che permette di personalizzare l'ID dell'utente.
Scegli un prodotto semplice da usare. I pulsanti verdi grandi significano "in funzione”. I pulsanti rossi grandi significano “stop”. I pulsanti per l’arresto di emergenza devono essere indicati in modo chiaro e per lanciare un programma dovrebbero bastare un paio di pulsanti.
Il sistema di ammortizzazione è di fondamentale importanza, bisogna fare attenzione: se cammini rapidamente o corri, il piano è fisso e stabile, ma comunque morbido? Non deve risultare soffice o spugnoso perché, a lungo andare, questo tipo di ammortizzazione può provocare danni alle ginocchia e usurarsi molto velocemente.
Come per qualsiasi macchina, il segreto per preservare a lungo il vostro tappeto è fare un minimo di manutenzione. La lubrificazione va fatta una volta ogni 5 o 6 ore di utilizzo o almeno una volta al mese.
Un prodotto di qualità è un investimento a lungo termine che, se utilizzato regolarmente, richiede un intervento di manutenzione dopo un certo intervallo di tempo.
La maggior parte dei tapis roulant di qualità offrono una garanzia illimitata sul telaio. Per quanto riguarda gli altri componenti, un buon prodotto offre una garanzia di almeno un anno di funzionamento e un minimo di un paio di anni di copertura sui componenti.
A questo punto sei pronto per scegliere il tuo tappeto!
![]() |
Salve William! Noi non vendiamo direttamente questo genere di articolo, ma come ...
sono interessato a bicicletta elettrica con acceleratore del peso max di 15kg.
Prova a chiedere alla Faress (faress.com) chiamando il numero di assistenza clie...
Sapete per favore dove si compra lo step 0. Grazie 💃
Non vendiamo direttamente questo genere di articoli ma può controllare sul sito ...