Inserito in: Fitness
03/05/2013

CrossFit, oltre la frontiera del fitness

Autore: Giorgia Prisco

Stanchi del solito fitness? Stufi del solito programma in palestra? Il CrossFit è un metodo di allenamento rivoluzionario, creato da Greg e Lauren Glassman nel 1980, che ridefinisce il concetto di fitness. Una metodologia di allenamento che coniuga sfida, social ante litteram e competizione.



Che cos'è il CrossFit?

Il CrossFit si basa su una serie di esercizi funzionali, che vengono eseguiti con un ritmo particolarmente intenso, chiamati WOD, Workout of the Day, questi esercizi vengono praticati attraverso l’uso del peso del corpo e di alcuni attrezzi, come powerbag o pesi.

Il CrossFit combina gli esercizi di diversi sport (come ginnastica, sollevamento pesi, atletica, cardio fitness, nuoto) per creare un programma ad alta intensità per allenare resistenza cardiovascolare e respiratoria, resistenza muscolare, velocità, forza, flessibilità, potenza, agilità, equilibrio, precisione e coordinazione.

Gli esercizi proposti prevedono attività di uso quotidiano come spingere, tirare, lanciare, sollevare qualcosa, azioni che si compiono abitualmente e in modo naturale.
Si tratta di un allenamento "social" perché ci si allena in compagnia per confrontarsi con gli altri praticanti e per avere un ulteriore stimolo per superare i propri limiti. Il programma di allenamento predilige le prestazioni: ogni allenamento diventa una sfida e un’occasione per superare se stessi, usando le proprie risorse fisiche e mentali per andare oltre i limiti della resistenza nonostante la difficoltà e la fatica.
Grazie alle sue caratteristiche il CrossFit è diventato il programma di allenamento di molte accademie di polizia, squadre di intervento speciali dell'esercito, campioni di arti marziali e molti atleti professionisti di tutto il mondo.


CrossFit Workout: qualche esercizio (per tutti)


Deadlift


Tempo di esecuzione: 10 minuti

Allargate le gambe, la posizione dei piedi deve coincidere con la posizione delle spalle e posizionate un peso sul pavimento tra i piedi. Piegatevi in avanti sulle ginocchia, spingendo le anche indietro, prendete peso (come mostrato in foto). Sollevate il peso e ponetelo nuovamente il peso sul pavimento, eseguite per 5 volte.





Squat


Esecuzione: 30 ripetizioni per 3 serie

Posizionate i piedi all'altezza delle spalle, distribuite il peso corporeo sbilanciato sui talloni, prendete un peso e stringetelo con entrambe le mani, tenete le braccia tese ad altezza del busto. Piegatevi lentamente, fino a far scendere i fianchi sotto alle ginocchia (come mostrato in foto). Tornate nella posizione iniziale.



Wall Drill


Tempo di esecuzione: 5 minuti

Appoggiare le mani su una parete, polsi allineati con le spalle, le gambe dritte, talloni leggermente rialzati. Esercitate una pressione costante sul muro, immaginate di volerlo spostare, le ginocchia si alternano rapidamente verso il torace (come mostrato). Spingete per 1 minuto. Eseguite 3 volte con intervallo di un minuto.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook