La primavera è alle porte e con le prime giornate di sole si comincia a pensare al mare... e alla famigerata "prova costume". Con un allenamento costante e una dieta equilibrata, in breve tempo, potete ritrovare la forma e avere un'invidiabile pancia piatta.
Se siete pigri, non avete tempo per recarvi in
palestra o vi
annoiate facilmente, vi consigliamo una serie di
esercizi per gli addominali, che non gravano su cervicale e schiena, che potete fare nel salotto di casa vostra in modo divertente e alternativo.
Uno dei principali problemi dell'allenamento degli addominali è la posizione errata che spesso si assume con l'esercizio da terra. Gli esercizi addominali con la
fitball ci permettono un range di movimento superiore al classico esercizio svolto per terra, senza il rischio di sforzare i muscoli della schiena. Il movimento è in sicurezza e consente di attivare i muscoli agonisti e antagonisti che, lavorando in sincronia per riequilibrare i piccoli movimenti della palla, migliorano l'equilibrio e l'attivazione neuro muscolare.
Non tutti, infatti, sanno che la fitball nasce per scopi
terapeutici di riabilitazione, queste palle possono aiutare chi ha disturbi dell'equilibrio, problemi neurologici o ortopedici in generale.
Visitate il sito della Faress per scoprire tutte le fitball in offerta! Faress è il negozio specializzato in vendita di articoli sportivi che tratta le migliori marche del fitness. Scegliete la vostra fitball e ricevetela direttamente a casa vostra acquistandola sul sito Faress!
La pagina di Faress con le fitball in vendita sul sito
Come si sceglie la fitball? Qual è la "taglia" giusta?
C'è una fitball per ognuno di noi. Dovete infatti sapere che non esiste una taglia unica che va bene per tutti: per scegliere la palla dalle giuste dimensioni dovete sedetevi sulla palla, se le cosce sono parallele al pavimento, allora quella è la vostra fitball!
Esercizi per allenare gli addominali con la fitball.
Prendete confidenza con la palla e inizate l'allenamento con 15 ripetizioni per ogni esercizio 3 volte a settimana a giorni alternati (man mano aumentate le serie di esercizi).
-
Addominali con tronco inclinato
Sistemate la fitball sotto la parte centrale della schiena e posizionate le mani dietro la testa. Spingete la parte inferiore della schiena contro la palla per tenervi in equilibrio mentre vi sollevate con testa, spalle e parte alta della schiena.
-
Addominali obliqui con tronco inclinato
Sistemate la palla sotto la zona centrale della schiena e incrociate le braccia sul petto. Allontanate i piedi, così da formare un angolo di circa 45 gradi. Sollevate testa e spalle verso sinistra, poi tornate alla posizione iniziale e sollevatevi verso destra.
Sistemate la fitball sotto la zona centrale della schiena, afferrate con le mani un manubrio (o una bottiglia di plastica, un righello lungo, un nastro da tenere teso), tendete le braccia in alto, spostatele a destra e lentamente tornate al centro, ripetendo poi a sinistra.
Mettetevi a quattro zampe, con le braccia distese e i palmi appoggiati a terra, le gambe distese appoggiate sulla palla all'altezza delle ginocchia. Piegate lentamente le gambe, mantenendo i piedi sulla palla, fino a raccoglierle al petto tenendo la palla con le punte dei piedi. Mantenete la posizione per 10 secondi (o 5 inizialmente), poi spingete indietro la palla e tornate a gambe distese.
Allenare gli addominali con la fitball è divertente e molto efficace: la mancanza di stabilità isola i muscoli che, normalmente, non potrebbero essere isolati nello svolgimento dell'esercizio a terra.
La fitball sarà il vostro migliore investimento!