Inserito in: Fitness
08/05/2013

Fit-boxe, è boom di pugni a ritmo di musica

Autore: Giorgia Prisco

Lezione di fitboxe

Sei alla ricerca di un sano e divertente rimedio allo stress quotidiano? Ti piacerebbe bruciare calorie in un modo originale e senza annoiartii? La fit boxe allora è la disciplina che fa per te!

La fit boxe è l’ultima tendenza del fitness in palestra. Si tratta di un esplosivo programma di allenamento che coniuga esercizi di aerobica con le arti marziali e la boxe. Nata in occidente, si è poi diffusa in tutto l'oriente (patria delle celebri Kick Boxe, Thai Boxing, Boxe Tailandese, Kung-fu, Karate) in un crescente boom di praticanti. Proposta in tutte le palestre, con diversi nomi, body kombat, aeroboxe, aerokombat, cardio kombat, kick fit, con qualsiasi nome, è mania fit boxe.
 

Fitness + boxe = Fit boxe

La pratica avviene grazie a particolari sacchi da boxe che, invece di essere appesi al soffitto come i tradizionali sacchi, sono sostenuti da una base mobile poggiata a terra. Il ritmo della lezione è scandito dalla musica (come una lezione di fitness) che trasforma le tecniche da combattimento in una danza che piace molto anche alle signore.
La fit boxe non ha lo scopo di colpire l'avversario (calci e pugni si sferrano al sacco da fit boxe), ma quello di bruciare le calorie e scaricare la tensione attraverso un allenamento aerobico.

La lezione dura dai 30 ai 60 minuti e si bruciano ben 800 calorie all'ora. L'allenamento è completo: sono coinvolte gambe, glutei, braccia, pettorali, addominali, dorsali e, ovviamente, il sistema cardiovascolare.
La fit boxe allena coordinazione, equilibrio, velocità, forza, potenza e resistenza. Non solo perché durante il corso si imparano anchei tecniche di autodifesa personale, di volta in volta proposte dall'istruttore (una volta imparata la tecnica, con un sacco da fit boxe e la musica giusta, si può anche pensare di allenarsi a casa).
Durante la fase centrale della lezione di fit boxe si sviluppano tutti i grandi gruppi muscolari che vengono sollecitati singolarmente o a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi fitness o lavorando a coppie. Una volta conclusa questa fase centrale della lezione che dura circa 20/30 minuti ed è la più dispendiosa dal punto di vista energetico, si passa alla fase di defaticamento e stretching.
La fase conclusiva della lezione permette di sperimentare differenti tecniche di rilassamento, dal training autogeno allo yoga, dal biofeedback al rilassamento muscolare progressivo, ciò contribuisce non solo ad allungare i muscoli, ma anche a controllare l'emotività e a scaricare tutte le tensioni.
 

Perché scegliere la fit boxe?

  • si bruciano molte calorie e aiuta a dimagrire
  • previene disturbi cardiocircolatori
  • rassoda e modella tutto il corpo
  • si imparano tecniche di autodifesa e di rilassamento
  • rilassa e scarica le tensioni
  • adatto a tutte le età
  • divertente e coinvolgente
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook