Le palestre si stanno evolvendo verso un nuovo modo di concepire gli spazi per
fitness e allenamento: sempre più importante, all'interno dei centri sportivi, è la presenza di servizi aggiuntivi che mirano alla creazione di soluzioni personalizzate per il cliente.
Nelle palestre troverete quindi il consulente commerciale, il nutrizionista, l'estetista, il medico sportivo, l'ortopedico, oltre naturalmente al personal trainer e all'allenatore.
Insomma, sembra che in palestra il cliente passerà sempre più tempo, anche indipendentemente dall'attività sportiva vera e propria; per questo, la creazione di spazi accoglienti e funzionali, l'arredamento, il design delle luci e la bellezza degli ambienti si trasformano da optional a elemento indispensabile per il buon funzionamento della palestra.
Gli spogliatoi: non chiamateli soltanto bagni
Una delle aree più importanti della palestra è anche una delle meno visibili: lo spogliatoio. Mentre la sala pesi, la sala fitness e le varie sale d'attesa sono in bella mostra per chiunque entri anche solo a dare un'occhiata, lo spogliatoio è l'area ad accesso esclusivo dei soci, forse l'unica - insieme alle eventuali sale benessere e saune - ad avere questa prerogativa.
Eppure, gli spogliatoi sono uno dei fattori di scelta più importanti per i clienti, sia per quelli vecchi che devono decidere se rinnovare l'abbonamento, sia per quelli nuovi che non sanno se iscriversi oppure no.
I consulenti commerciali delle palestre lo sanno molto bene: quando si presenta qualcuno interessato a diventare socio, viene sempre invitato ad entrare negli spogliatoi. Negli spogliatoi i soci passeranno moltissimo tempo, si occuperanno della cura della persona, lasceranno i propri oggetti preziosi: ecco perché gli spogliatoi sono uno dei principali requisiti di scelta della palestra.
Ma la regola vale anche per la clientela già acquisita. Potrà sembrare assurdo, ma tra i motivi di lamentela più diffusi ci sono la sporcizia negli spogliatoi, la mancanza di
armadi spogliatoio dove riporre gli oggetti personali, docce insufficienti, acqua fredda e mancanza di spazio.
Lo spogliatoio, insomma, è il punto chiave per una palestra che funzioni bene e che renda felici e soddisfatti i suoi clienti.
In Italia i veri esperti di arredo per spogliatoio sono i consulenti di Professione Sport Srl. professione Sport è l'azienda che si occupa di forniture sportive e arredo palestra.
Contatta Professione Sport per un preventivo gratuito per la tua palestra scrivendo a commerciale@professionesportsrl.it oppure chiamando il servizio clienti al numero 06-90289000
Le regole per lo spogliatoio perfetto
Uno spogliatoio perfetto deve avere le seguenti caratteristiche:
-
spazi ben organizzati, per rendere confortevole l'ambiente e comodo l'utilizzo dello spogliatoio stesso;
-
arredo confortevoli e di buon gusto, con dettagli che riflettano anche il "carattere" della palestra (colori che richiamano quelli del logo, quadri alla parete, eccetera);
-
panche spogliatoio per cambiarsi in maniera comoda;
-
armadietti dotati di un sistema di chiusura (combinazione o lucchetto) per consentire a tutti i soci di lasciare i propri oggetti personali senza timori;
-
specchi e zone per permettere ai clienti - soprattutto le donne - di asciugarsi i capelli con comodità (indispensabile la presenza di mensole o piani d'appoggio in prossimità delle prese per i phon);
-
docce sufficienti per i clienti anche nei momenti di massimo afflusso;
-
illuminazione studiata per creare un ambiente accogliente;
-
temperatura studiata per evitare ai soci di beccarsi raffreddori;
-
pulizia e igiene a tutte le ore;
-
spazi "open" ma anche spazi che rispettino la privacy, come camerini con una tenda o docce meno esposte agli sguardi altrui.
Sei il proprietario di una palestra? Contatta Professione Sport per un preventivo gratuito per la tua palestra scrivendo a commerciale@professionesportsrl.it oppure chiamando il servizio clienti al numero 06-90289000