Inserito in: Tempo Libero
23/05/2012

Il calcio balilla più grande del mondo

Autore: Giorgia Prisco

Il calcio balilla da Guiness

Sembra che il calcio balilla sia stato inventato tra il 1920 e il 1930 da Broto Wachter in Germania e Alejandro Finisterre in Spagna. L’ipotesi più probabile, colloca la nascita del biliardino in Germania, perchè in americano calcio balilla si dice foosball, nome che sembra proprio derivare dal tedesco fußball.
Alejandro Finisterre invece è una figura particolarmente curiosa: poeta, filosofo, editore, ballerino di tip tap e oppositore del regime franchista verrà ricordato per aver inventato il futbolìn/calciobalilla nella versione moderna (registrato nel 1937). Leggendaria è la partita  giocata da Alejandro Finisterre con Ernesto Che Guevara.
 

In Italia, la diffusione vera e propria del calcio da tavolo è iniziata al termine della Seconda guerra mondiale, quando dei rudimentali biliardini sono stati utilizzati, con buoni risultati, per la riabilitazione dei reduci di guerra. Da questo uso, probabilmente, è derivato il nome di calcio-balilla.” (da Wikipedia)


Il calcio ballilla più grande del mondo

Un'azienda olandese la Airworks, famosa per la sua linea di enormi oggetti gonfiabili, ha realizzato un Calcetto XXL, il più grande al mondo. Un calcio balilla della lunghezza di oltre sette metri con 182 postazioni per campo e 23 maniglie su ogni lato. Se volete giocare dovete mettere insieme una vera squadra di calcio.
Per giocare una partita non basteranno i "soliti amici",  una birra, aperitivi e patatine. Dovrete chiamare anche i vicini di casa, non sia mai si infortuni qualcuno e abbiate bisogno di una riserva.
Il Calcetto XXL è disponibile al "modico" prezzo di 18mila euro, spese di spedizione escluse.
Calcio Balilla Edizione Limitata Garlando
Se non disponete di un terrazzo chilometrico né di un budget del genere, ma avete voglia di divertirvi con gli amici in terrazza nelle sere d'estate o in salotto, potete optare per dei calcio balilla tradizionali ad un prezzo molto più contenuto (si parte dai 100 €) e se proprio avete lo spazio e un sacco di amici, potete optare per la versione (di grande effetto) del calcio balilla da 8 giocatori.
Il tavolo del biliardino, negli anni, è diventato un vero e proprio complemento d'arredo, un pezzo di design che rende la cameretta dei bambini più divertente e lo studio più curioso.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook