Inserito in: Outdoor
10/05/2012

Il jogging allunga la vita

Autore:

Questa notizia farà felici gli amanti del jogging e farà venir voglia di allacciare le scarpe da ginnastica ai più pigri, sembra infatti che correre con regolarità, qualche ora a settimana, oltre ad aiutare a mantenersi in forma, sia un vero e proprio elisir di lunga vita.
Secondo lo studio del Copenhagen City Heart Study presentato a Dublino all'EuroPRevent2012, organizzato dall'Associazione Europea per la prevenzione e la riabilitazione cardiovascolare (EACPR), correre aumenta di 6,2 anni l'aspettativa di vita per gli uomini e di 5,6 per le donne.


La ricerca danese

Lo studio, iniziato nel 1976, volto ad acquisire nuove conoscenze per la prevenzione di malattie cardiovascolari e ictus, ha coinvolto 20.000 persone, di entrambi i sessi, dai 20 ai 93 anni.
I ricercatori, coordinati dal cardiologo Peter Schnohr, hanno studiato l'associazione tra longevità e diverse forme di esercizio fisico, analizzando le abitudini di allenamento: il tempo dedicato ogni settimana alla corsa e l'intensità dell'esercizio fisico. Uno degli obiettivi era verificare se il jogging fosse deleterio o meno per la salute; sono dunque stati presi in esame i dati sulla mortalità di 762 donne e 1.116 uomini amanti del jogging in relazione a persone sedentarie: nel corso di 35 anni hanno registrato 10.158 decessi tra i non amanti della corsa a fronte di 122 morti tra gli habitué del jogging.
 

No alla sedentarietà, sì alla corsa!

La ricerca danese ha dimostrato che, considerando anche l'età, il rischio di morte si riduce del 44% per chi corre abitualmente.
I ricercatori hanno riscontrato infatti che i maggiori benefici si ottengono andando a correre due o tre volte a settimana, da una a due ore e mezza. La ricerca ha infatti rilevato come la mortalità sia più bassa tra le persone abituate a correre a un ritmo lento o moderato, rispetto a coloro che si sottopongono a livelli estremi di esercizio o che al contrario non lo praticano affatto.

Il dottor Shnohr, che ricorda i numerosi benefici per la salute derivanti da una regolare e moderata attività fisica, ha commentato:

"La corsa migliora l'assorbimento di ossigeno e il profilo lipidico, aumenta la sensibilità all'insulina e l'attività fibrinolitica, abbassa la pressione del sangue e riduce l'aggregazione piastrinica. E ancora, migliora la funzione cardiaca, la densità ossea, la funzione immunitaria, previene l'obesità e fa bene anche al benessere psicologico".


Filippo Ongaro, vicepresidente dell'Associazione italiana medici anti-aging, intervistato in merito alla ricerca ha dichiarato:

"La corsa del resto è un'attività aerobica di moderata intensità e, come una pedalata in bicicletta o una camminata sostenuta, se fatta costantemente, non può che fare bene. Soprattutto, se il moderato esercizio fisico è abbinato a una dieta alimentare sana e a una ottimale gestione dello stress. Tutti fattori determinanti per un cambiamento, in positivo, dello stile di vita, nell'ottica di prevenire e non solo curare le patologie".

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook