Autunno, si torna in palestra. Scegliere la palestra giusta è per molte persone un fattore di stress, e non sempre domanda ed offerta riescono ad incontrarsi, perché ogni persona ha esigenze specifiche, spesso difficili da accontentare: palestra vicino al lavoro o a casa, flessibilità di orari, possibilità di parcheggio ed altro ancora.
A volte, la soluzione perfetta per chi ha poco tempo e molti impegni è quella di trasferire la palestra a casa, comprando gli attrezzi necessari come i manubri e le
panche da body building o addirittura, nel caso degli sportivi più esigenti, la
cyclette, il
tapis roulant elettrico o
quello magnetico, i kettlebells, la fitball.
Panche da body building: allenare tutto il corpo
Nonostante l'offerta di strumenti sempre più sofisticati per "portare" a casa la palestra, ci sono oggetti che non tramonteranno mai, come i manubri e la panca. Proprio dalla panca occorre partire per creare il proprio angolo di paradiso, perché la panca è la base per eseguire la maggior parte degli esercizi di body building.
L'allenamento sulla panca offre la possibilità di sollecitare tutti i muscoli con esercizi specifici, da svolgere o a corpo libero o con l'ausilio dei
manubri e dei
bilancieri. Oltre alle panche semplici, infatti, esistono panche con supporti di vario tipo, progettati per supportare o appoggiare gli altri strumenti utilizzati durante l'allenamento.
Quale panca da palestra acquistare?
In commercio esistono numerosi tipi di panche da body building con caratteristiche tecniche diverse. La fascia di prezzo varia naturalmente in base al prodotto, e ciò che bisogna valutare al momento della scelta, oltre al budget, è:
-
lo spazio disponibile a casa, optando in base ad esso per una panca fissa o ripiegabile;
-
il tipo e la quantità di esercizi che vi si vogliono svolgere;
-
il peso e l'altezza di chi userà la panca.
Mi alleno da solo?
Allenarsi a casa richiede costanza, impegno e una conoscenza approfondita del proprio corpo e della disciplina sportiva che si desidera svolgere. Acquistata l'attrezzatura, si può decidere di fare tutto da soli oppure, nel caso in cui il budget lo consenta, di rivolgersi ad un
personal trainer.
La palestra a casa non è più un miraggio: con l'istruttore o senza, ciascuno di noi può realizzare il sogno di allenarsi e scolpire i propri muscoli senza uscire dal proprio appartamento!