Secondo un’indagine condotta su settemila italiani nell’ambito di un sondaggio internazionale condotto da Kantar Health per Astrazeneca, che ha coinvolto più di 57 mila europei anche in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, l'identikit del depresso, in Italia, è govane, disoccupato (o superlavoratore) e, in genere, di sesso femminile.
La depressione è "il male oscuro" che colpisce sempre più donne, in particolar modo le lavoratrici stressate che si dividono tra lavoro e famiglia, e che non sempre viene diagnosticato.
Secondo una recente ricerca un modo efficace per prevenire la despressione è praticare sport: nuoto, yoga, cyclette, difesa personale, qualsiasi attività va bene, purché ci si muova. Se non avete tempo per andare in palestra o iscivervi ad un corso di pilates, potete optare per l'home fitness o un percorso di allenamento funzionale da fare comodamente da casa a costo zero.
I ricercatori della Duke University di Durham, nel North Carolina, hanno condotto uno studio su oltre 150 pazienti affetti da depressione: il risultato è che una terapia basata sull' attività fisica, è più efficace e con meno probabilità di ricaduta rispetto ad una terapia farmacologica tradizionale.
L’efficacia dell’esercizio fisico nei soggetti affetti da depressione si spiega perché il miglioramento dell’umore, il controllo dell’ansia e la cura della depressione sono legati alla produzione di endorfine che il cervello rilascia durante l’attività fisica. I benefici sono possibili anche grazie agli effetti della produzione di serotonina, sostanza che regola l’umore, la cui produzione aumenta come risposta all’attività fisica. La maggior parte degli antidepressivi controllano la patologia proprio attraverso questa sostanza.
L'attività fisica produce calore che induce il nostro organismo a rilassare i muscoli, con una conseguente sensazione di benessere fisico e psicologico.
Uno studio condotto in Norvegia su 40 mila persone e pubblicato sul British Journal of Psichiatry, dimostra come praticare attività fisica durante le ore libere (non lavorative) e in compagnia possa dimezzare le probabilità di essere vittime di ansie e depressione.
L’attività fisica, in sintesi, non solo migliorerà il vostro umore ma contribuirà a migliorare la qualità della vita.
![]() |
Salve William! Noi non vendiamo direttamente questo genere di articolo, ma come ...
sono interessato a bicicletta elettrica con acceleratore del peso max di 15kg.
Prova a chiedere alla Faress (faress.com) chiamando il numero di assistenza clie...
Sapete per favore dove si compra lo step 0. Grazie 💃
Non vendiamo direttamente questo genere di articoli ma può controllare sul sito ...