Si può praticare sport in gravidanza? Se sì, quali? Quali sono i pro e i contro?
La gravidanza non è una malattia o uno stato patologico ma una normale fase fisiologica per una donna, quindi se si è sempre praticato sport, si può tranquillamente proseguire anche durante i nove mesi di gestazione. Ci sono però delle eccezioni:
Per le donne che invece hanno sempre avuto uno stile di vita sedentario è sconsigliabile, durante la gravidanza, intraprendere da zero qualsiasi attività sportiva.
Il nuoto è sicuramente lo sport più indicato, sia perché si tratta di un’attività aerobica, sia perché l'attività in acquacomporta una diminuzione del carico sulla colonna vertebrale (nella donna incinta, anche a causa del peso, si modifica la postura, spesso con conseguenze fastidiose). Consigliatissimo anche lo yoga che oltre a fare bene al fisico migliora le capacità respiratorie.
Gli sport consigliabili sono tutti gli sport cosiddetti aerobici, come nuoto, walking, ciclismo, golf, jogging, che devono però essere praticati rispettando alcuni accorgimenti:
Per gli amanti della cyclette e delle passeggiate in bicicletta, ricordiamo che l'attività, svolta con un ritmo blando, deve essere intervallata da momenti di recupero e, comunque, per un tempo non superiore ai 20 minuti. Il jogging, invece, è consentito in maniera molto leggera solo a chi lo praticava abitualmente.
Vietati tutti gli sport anaerobici: sport violenti, attività agonistica in generale, tuffi e immersioni, tutti gli sport che possono arrecare traumi, gli sforzi ad alta quota e tutte le attività che comportano un prolungato carico sulla punta dei piedi (come la danza).
![]() |
Salve William! Noi non vendiamo direttamente questo genere di articolo, ma come ...
sono interessato a bicicletta elettrica con acceleratore del peso max di 15kg.
Prova a chiedere alla Faress (faress.com) chiamando il numero di assistenza clie...
Sapete per favore dove si compra lo step 0. Grazie 💃
Non vendiamo direttamente questo genere di articoli ma può controllare sul sito ...